Una grande padella di ferro a forma di pesce, le tipiche acciughe del Mar Ligure, il pan fritto e il vino bianco delle Cinque terre. Questo e altro si può trovare alla sagra dell’acciuga fritta il 21 giugno a Monterosso in occasione della festa di San Giovanni, patrono della città.
Le acciughe di Monterosso, fortemente legate alla tradizione marinara di questo borgo, oggi sono uno dei presidi di Slow Food. Nelle Cinque Terre la pesca, oltre al turismo, è tuttora una delle attività principali. Nel mese di giugno le acciughe arrivano nel levante ligure, dopo un lungo viaggio. Tra i pescatori è noto che il 29, giorno dedicato a San Pietro, si realizzino le migliori battute. Ed è proprio d’estate che le acciughe vengono cucinate fritte o preparate per la conservazione sotto sale, attività un tempo affidata alle donne che pulivano e impilavano pazientemente i pesci nei vasi alternandoli con sapienza alla giusta dose di sale grosso.
La sagra si svolge al molo dei pescatori dalle 9.00 alle 21.00. Per maggiori informazione si può contattare la Pro Loco al numero 0187 817506 o il Comune di Monterosso 0187 817525. www.prolocomonterosso.it
Per chi ama il buon bere, da venerdì 27 a domenica 29 giugno alla Spezia c'è Liguria da bere, rassegna a ingresso gratuito dedicata ai vini liguri di qualità e alla promozione del bere buono, sano e consapevole. La provincia spezzina, con i suoi oltre 600 ettari di vitigni di pregio che le assegnano il primato ligure per superficie e produzione, si conferma con Liguria da bere il luogo ideale dove mettere a sistema le eccellenze regionali all'insegna del bere buono, sano e consapevole. Negli stand lungo corso Cavour e piazza Beverini è possibile degustare i vini e apprezzarne, sotto la guida esperta dei produttori, tutte le caratteristiche. Ad arricchire il percorso ci sono le tipicità dell’enogastronomia ligure.